Skip to main content

I candidati

Scopri chi sono le persone che credono
in un futuro migliore per la nostra regione!

In questa pagina troverai tutti i nostri candidati, in ordine alfabetico
e suddivisi per provincia.
Ogni nome rappresenta una storia, una passione, un impegno concreto per dare voce alle esigenze del territorio e delle comunità.
Siamo qui per costruire insieme il cambiamento che meritiamo.

Luca Teodori

Sono un padre di famiglia che da quasi un quarto di secolo titolare di Partita IVA. Sono assai stanco di tutti i partiti di sistema e avrei il desiderio di una società più onesta e giusta. Sovranità, libertà e pace sono i temi che più mi stanno a cuore.

CPCV

Doriano Ascari

Sono un pensionato, ex artigiano nell’ campo del tessile e abbigliamento. Vedo il nostro paese andare verso una pericolosa deriva e a una lenta disgregazione in termini sociali ed economici. Desidero contribuire ad una rinascita per il bene comune dei cittadini.

CP – CV

Irene Barboni

Sono una cittadina italiana e desidero per il mio paese persone che si impegnino profondamente per migliorare la qualità di vita dei cittadini, destinando fondi alla sanità e alla scuola, rifiutando gli armamenti, promuovendo indipendenza economica ed energetica, rispettando il pianeta, curando il territorio e sostenendo un’agricoltura e allevamento sostenibili.

CP – CV

Daniele Bartoli

Padre di tre figli, ingegnere e titolare d’azienda, dedico la mia vita al volontariato e all’educazione. Con mia moglie gestisco Bucaneve APS, un’associazione che promuove la crescita in Natura per bambini. Con LCV desidero un futuro migliore, dove la Bellezza sostituisca la paura nei rapporti e nella gestione del Bene Comune.

CPCV

Roberta Bortolotto

Nata nel 1957 a Galliera (BO), ho lavorato dal 1978 al 2019 presso GD SpA, inizialmente come collaudatrice, poi come impiegata import-export. In pensione, mi dedico alla comunità e mi candido per portare la mia esperienza al servizio pubblico, promuovendo un futuro più giusto e inclusivo.

CPCV

Luciana Briganti

Nata in argentina nel 1977, mi oppongo agli obblighi sanitari dal 2016, sostenendo la libertà di scelta su vaccini e farmaci. Candidata per promuovere libertà di espressione e scelta terapeutica, miro a una Regione che rispetti le scelte individuali e favorisca una comunità coesa e collaborativa.

CPCV

Sandro Callegari

Sono un imprenditore con ampia esperienza internazionale, padre e uomo di famiglia. Mi propongo come alternativa ai tradizionali schieramenti, condividendo la frustrazione di molti verso i partiti convenzionali. La mia visione è una società più giusta e onesta, dove pace, libertà e sovranità siano al centro dell’azione politica.

CPCV

Miriam Cappi

Classe 1955, bolognese, laureata in Scienze Politiche e in Tecniche Erboristiche, ho lavorato per vent’anni in Poste Italiane prima di aprire il mio negozio di erboristeria. Attivista di STOP 5G Emilia, mi candido con LCV per promuovere la salvaguardia della salute con un approccio libero e consapevole.

CPCV

Romina Casadei

La mia idea di politica è servire le categorie fragili, rappresentare chi è stato discriminato e marginalizzato. Sono mamma e presto nonna, e dedico il mio lavoro e volontariato ai giovani e a chi merita giustizia. Credo nel valore della verità nelle azioni, qualità oggi assente in politica.

CPCV

Luigi Corroppoli

Nato nel 1973, mi candido per rappresentare i cittadini che credono in una Regione fondata sulla libertà di espressione e sul dialogo tra opinioni diverse. Al centro del mio impegno c’è il ripristino di una comunità unita e libera, dove i cittadini possano esprimersi e scegliere autonomamente, inclusa la libertà terapeutica.

CPCV

Valerio D’Alessio

Bolognese, laureato in Discipline dello Spettacolo e counselor, con esperienza politica come organizzatore dei V Day e consigliere di quartiere. Dal 2021 attivista del Fronte del dissenso, mi candido per promuovere la libertà di scelta nelle cure e sostenere a livello regionale le cure alternative, oggi discriminate.

CPCV

Cristina D’Onofrio

Il mio impegno civico si basa sul rispetto dei diritti inviolabili dell’essere umano. Dal 2016 seguo tre principi fondamentali: smascherare le bugie istituzionali, contrastare le misure liberticide e restituire dignità alle persone. Indipendentemente dalle istituzioni, continuerò questo percorso, per i miei figli e le nuove generazioni.

CPCV

Antonio Di Pilato

Classe ’75, con oltre 15 anni di esperienza nel settore industriale, mi candido per difendere la libertà di espressione e garantire la libera scelta. Promuovo la protezione ambientale, il rilancio dei parchi regionali, il miglioramento dei servizi sanitari e il sostegno ai giovani e alle famiglie.

CPCV

Lucio Filippucci

Classe 1955, disegnatore per Sergio Bonelli Editore (Tex, Martin Mystère), impegnato nella difesa dell’ambiente e degli animali. Vicepresidente della Fondazione dei Giardini del Casoncello e del Comitato Tutela Alberi di Bologna e Provincia. Credo nel bene comune, al di sopra di ogni interesse e speculazione.

CPCV

Elena Fontanesi

CPCV

Riccardo Fortin

CPCV

Gessica Lusetti

Sono musicoterapeuta e mental coach sportivo, dedicata ai giovani. Ho affrontato problematiche come dipendenze e disturbi del comportamento, con l’obiettivo di offrire sostegno e soluzioni concrete. Mi impegnerò per creare spazi di accoglienza e dialogo, affinché giovani e famiglie non si sentano più soli.

CPCV

Daniele Mattei

CPCV

Paolo Montecchi

CPCV

Eva Oggianu

Sono sarda, 46 anni, madre di due ragazzi. Vivo in Emilia-Romagna da 20 anni e lavoro come operatore sociosanitario per AUSL Romagna dal 2014. Conosco le difficoltà della sanità pubblica e il territorio grazie all’esperienza come guardia ecologica e volontaria di protezione civile. Mi candido per un cambiamento politico concreto e per il miglioramento del territorio.

CPCV

Nicola Paletti

Classe ‘93, nato a Ferrara e operaio metalmeccanico, mi impegno per dare voce ai lavoratori. Voglio promuovere sicurezza, educazione e sanità accessibile per una regione più giusta e solidale. Con il vostro supporto, possiamo costruire un futuro in cui tutti i cittadini si sentano protetti, istruiti e curati.

CPCV

Sabrina Pasquali

Sono un’educatrice impegnata in progetti sociali e nella tutela del suolo e della biodiversità. Credo che la vera rivoluzione inizi dal cuore e dalla volontà delle persone comuni, che mettono al servizio i propri talenti per costruire dal basso una società autentica, oltre il teatrino dei partiti.

CPCV

Roberto Patracchini

Classe ’67, lavoro da 40 anni in cooperativa di logistica. Mi sono candidato per questa lista perché ho sempre creduto nella lealtà,coerenza e verità, pregi ormai difficili da trovare nella politica di sistema. Padre e nonno, vorrei un futuro migliore per il nipote e per tutti i giovani

CPCV

Antonio Pirrottina

Cinquantenne di Rimini, laureato in ingegneria meccanica a Bologna, insegno discipline meccaniche all’IPSIA L. Battista Alberti. Critico l’influenza dei mass media come strumenti di propaganda e mi candido con LCV per creare un fronte “antisistema” che promuova unità e rappresentanza nazionale autentica.

CPCV

Bologna, Modena

Manuela Ranuzzi

Classe 1972, modenese, con esperienza sia da dipendente sia da libera professionista, ora impiegata amministrativa in un’azienda commerciale. La mia visione politica punta a superare le divisioni destra-sinistra, promuovendo una politica estera orientata alla pace, senza ingerenze, e opponendosi al controllo sociale e all’Agenda 2030.

CPCV

Luca Ronchini

Sono di Parma, ho 42 anni e sono un uomo dedito alla famiglia. Lotto per ideali oggi trascurati. In questa lista civica rivedo il desiderio di libertà, verità e onestà, per una politica trasparente e centrata sui cittadini, garantendo un benessere quotidiano sempre più difficile da mantenere.

CPCV

Alessandro Ruffilli

Sono un funzionario pubblico. Anni fa, mi offrirono una mazzetta per una licenza, ma venti minuti dopo avevo già denunciato tutto alla guardia di finanza. Da quel momento, il sistema della pubblica amministrazione mi ha ostacolato in ogni modo per aver interrotto una prassi consolidata. Desidero entrare in regione per portare trasparenza.

CPCV

Nivel Egidio Ruini

Sono un nonno che sta vivendo una gioia indescrivibile per il dono ricevuto di una splendida nipotina. Per lei, e per tutti i bambini come lei, voglio dedicare questo scampolo di vita per un ultimo impegno a non lasciarle in eredità un mondo liquido, di pervasivo controllo sociale senza più libertà e giustizia.

CPCV

Giuliana Sciaboni

Vivo sull’Appennino reggiano, territorio meraviglioso, purtroppo svantaggiato. Insegno lingue straniere e sono giornalista pubblicista. Cerco di dare voce a chi non ne ha, di valorizzare l’ambiente in cui vivo e le persone che vi abitano. Sensibile alle ingiustizie e mi batto per il rispetto e la difesa dei diritti umani. Ho due figli che adoro, Jesse e Joel. Credo nel valore della Pace.

CPCV

Valentina Tarocchi

Sono nata a Pistoia 47 anni fa. Sono mamma, trasferitasi a Parma per amore. Mi sono candidata perché preoccupata per il futuro a cui andranno incontro i nostri figli e nipoti. Il domani lo si costruisce mettendo le basi nel presente, nel qui ed ora. Un cambiamento è indispensabile, con lealtà, coerenza e verità.

CPCV

Luca Teodori

Sono un padre di famiglia che da quasi un quarto di secolo titolare di Partita IVA. Sono assai stanco di tutti i partiti di sistema e avrei il desiderio di una società più onesta e giusta. Sovranità, libertà e pace sono i temi che più mi stanno a cuore.

CPCV

Sonia Turra

Nata nel 1966 a Sant’Apollinare, rileva un’azienda agricola familiare nel 2006. Denuncio che le politiche UE del Green Deal e gli accordi bilaterali minano il settore agricolo, portando al collasso la produzione nazionale. Priorità di LCV: difendere l’agricoltura, le piccole aziende familiari e le tradizioni contadine.

CPCV

Paolo Venturi

Sono un padre di famiglia con una laurea in Ingegneria e un MBA. Negli ultimi anni abbiamo subito restrizioni sui diritti fondamentali, spesso basate su logiche infondate. Dopo una carriera aziendale e impegno nel volontariato, ora desidero contribuire attivamente all’amministrazione del bene comune per il futuro dei nostri ragazzi.

CPCV

M. Chiara Verdelli

Diplomata al liceo psico-socio-pedagogico e laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze Religiose, ho sempre messo al centro delle mie esperienze umane e professionali l’unicità dell’Uomo. Oggi è fondamentale essere quella “goccia” che fa la differenza: in un mondo che vuole atrofizzare il Bello e il Vero, è necessario testimoniare con coraggio e determinazione questi valori.

CPCV